Acqua per la vita lions onlus

 

 

Chi siamo?

Un’Associazione ONLUS Lions del Multidistretto 108 ITALY e service Multidistrettuale di rilevanza nazionale. E’ stata riconosciuta nel 2011 quale ONG associata alla Lions Clubs International Association ed autorizzata all’uso del logo e del marchio Lions.
E’ nata a Genova il 7 ottobre 2004 e comprende soci Lions italiani di provata esperienza professionale nel settore della tutela dell’ambiente ed in particolare delle risorse idriche in campo nazionale ed internazionale.
E’ specializzata nella progettazione e costruzione di pozzi di acqua potabile, impianti di irrigazione, sistemi di energia alternativa solare ed eolica con relative applicazioni.
Ricerca scientifica nel settore della geofisica applicata dedicata alla ricerca di acquiferi profondi in Africa ed in qualsiasi paese dl mondo ; in particolare in area ACP (Africa,Carabian area e Pacific area).
Nell’anno 2001-2002 i lions italiani hanno scelto con lungimiranza, quale tema di studio nazionale, “Sorella Acqua-Conoscerla per salvarla”.
In occasione del congresso nazionale lions di Fiuggi 2007-2008 “Acqua Per La Vita” è stata eletta a service nazionale con il titolo “Acqua Per La Vita-Obiettivo Africa”.
Nell’anno 2008-2009, ampliata per operatività, in occasione del Congresso Nazionale Lions di Caorle è stata eletta Service Nazionale Permanente con il titolo “Obiettivo Africa – Acqua Per La Vita “, ottenendo una votazione unanime.
In occasione del recente 60° Congresso nazionale lions di Genova è stata denominata Service di rilevanza nazionale ed è stata inserita nel “Progetto Italia per il paesi nel bisogno” ,gruppo collaborante di Associazioni Lions Multidistrettuali operanti in qualsiasi paese del mondo. Tale “Progetto Italia” comprende le seguenti quattro Associazioni Lions Multidistrettuali ONLUS:

- Lions Acqua Per La Vita MD108 Italy 108 ONLUS
- Centro Italiano Lions per la raccolta Occhiali usati ONLUS
- I Lions Italiani con i bambini nel bisogno – Children in need ONLUS
- SO.SAN – Solidarietà Sanitaria ONLUS

Cosa abbiamo fatto
Abbiamo eseguito services nei seguenti paesi del mondo:
BURKINA FASO, TANZANIA – INDONESIA – RWANDA – REPUBBLICA CENTRO AFRICANA ecc., stabilendo accordi di parternariato con i singoli governi.
Alcune delle nostre principali realizzazioni: N°37 pozzi di acqua potabile in Burkina Faso dotati di pompe manuali, N°1 Acquedotto di km.5 in Rwanda Comunità di Muyanza, N°1, Acqudotto di Km.4 in Tanzania regione Iringa, N°4 pozzi in Tanzania regione di Tanga provincia di Handeni, N°1 cisterna in cemento di 400 mc per raccolta acque piovane e N°1 pozzo nell’isola di Leyte, N° 6 pozzi nella Repubblica Centroafricana

Grazie ad un accordo di collaborazione con l’Università di Genova abbiamo effettuato la formazione del personale tecnico governativo in Burkina Faso insegnando sul campo le nuove tecniche di esplorazione geofisica per la ricerca degli acquiferi profondi con l’obiettivo di abbattere del 25% la piaga delle perforazioni negative nel Sahel.


Cosa stiamo facendo e faremo
Grazie alle nuove collaborazioni permanenti con i governi dei pesi africani , agli accordi di parternariato con L’Università di Genova Dipartimento DIPTERIS, con il Consorzio SPeRA di Genova, con MEDICI IN AFRICA dell’Università di Genova, con il Consorzio italiano FIDERUTILITY ed in particolare con le Associazioni Multidistrettuali LIONS appartenenti al “PROGETTO ITALIA PER I PAESI NEL BISOGNO”, del quale siamo componenti, continuiamo a realizzare opere nel settore delle risorse idriche e rappresentiamo al meglio, il nome della Lions Clubs Internation al Association nel campo della tutela del patrimonio ambientale e dello sviluppo sostenibile ,collaborando im maniera paritetica con le principali istituzioni, enti, industrie e terzi, operanti nel nostro settore specifico.
Sito web:

www.acquavitalions.org

 

Per Info :

Delegati del Governatore: 
Veronica Simeoni
Alberto Timo
Fulvio Tau
Cecilia Torelli
Antonella De Gaetano
Livia Paglia
Stefano Boidi

Responsabile nazionale : PDG Piero Manuelli