ELENA APPIANI
sito ufficiale dei Lions 108ia2 | lions club liguria | lions club genova | lions club alessandria

Lions 108 ia2 sito ufficiale dei Lions 108ia2 | lions club liguria | lions club genova | lions club alessandria ELENA APPIANI

ELENA APPIANI

Ogni viaggio inizia con un primo passo.

Il ruolo dei Lions, oggi, può essere strategico, soprattutto in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo affrontando, indipendentemente dalla pandemia. Questa ha solo amplificato le disugualianze.

I bisogni aumentano sempre più, ma i Lions sono attrezzati per dare risposte ai nuovi bisogni, o forse, è meglio dire, ai vecchi bisogni con metodi innovativi. Sarà necessario intervenire con più forza e intensità.

Il cuore dei Lions e dei Leo batte per il Servizio Umanitario che si evolve continuamente per rispondere ai continui cambiamenti della società. Nel nostro viaggio nel service c’è un mix tra tradizione e innovazione: nuove soluzioni per vecchi problemi.

Ci aspettano ancora grandi sfide attraverso azioni concrete di servizio.

motivare, coinvolgere, far partecipare, entusiasmare, emozionare, servire, prendersi cura, ……Dobbiamo lavorare insieme per trovare nuove strade per

La prima parte del 2020 ci ha visto reagire d’impulso ad una crisi sanitaria unica. Questa seconda ondata del 2021 è quella del cambiamento vero, dei nuovi stili, delle nuove abitudini.

Noi soci avremo la responsabilità di portare una “nuova normalità”. Come possiamo rendere più forte l’Associazione? Uso per brevità 4 parole chiave: Team, Visione, Piano, Successo.

I nostri club hanno bisogno di una visione chiara per sentirsi parte del cambiamento, la fedeltà dei soci e la passione per il servizio sono il motore del successo. Lavorare nei club con un piano d’azione definito ci consentirà di condividere la visione per raggiungere il successo delle azioni.

In questo processo di cambiamento dobbiamo passare attraverso la comunicazione, il confronto, il servizio, il coinvolgimento e la formazione.

A scriverle sembrano cose semplici, ma per metterle in pratica è necessario un processo di cambiamento che ci coinvolgerà per parecchio tempo.

Ognuno di noi può guidare il cambiamento, sicuramente gli altri ci seguiranno. Ognuno può fare la differenza nel Saper fare e nel Saper essere con la libertà di decidere di poter “fare bene il bene”, che può diventare il più potente dei motori per l’umanità.

La diversità dei Lions migliora la solidarietà e la solidarietà è l’essenza del servizio.

Ci aspettano ancora grandi sfide attraverso azioni concrete creando una catena di solidarietà internazionale, identificando altri potenziali soci Lions che ci aiutino nella nostra attività di servizio umanitario.

Auguro a tutti i soci del Distretto 108 IA2 e al Governatore Maria Yvette Pillon di affrontare il nuovo anno sociale con gratuità nel servire e con la responsabilità dell’impegno, che è il “patto” che firmiamo aderendo alla più grande organizzazione di servizio al mondo!

Mano e Testa, CuoreCon

Elena Appiani

 

Stiamo facendo un mondo di differenza

I Lions stanno cambiando il mondo una comunità alla volta, rispondendo alle necessità sia a casa propria che in tutto il mondo. Siamo 1,4 milioni
di uomini e donne che credono che la solidarietà sia importante. E quando lavoriamo assieme possiamo raggiungere abiettivi più grandi e avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli.